Avvio d’impresa: corso di formazione gratuito di 32 ore

Giovedì 13 Giugno 2019

Avvio d’impresa: corso di formazione gratuito di 32 ore

Gli aspiranti imprenditori che desiderano acquisire conoscenze e strumenti utili a definire la propria idea imprenditoriale possono iscriversi entro il 27 giugno.

Al via la nuova edizione del corso per la creazione d’impresa, rivolto agli aspiranti imprenditori che desiderano acquisire conoscenze e strumenti utili a definire la propria idea imprenditoriale e a progettare la fase di startup. Il percorso serale, con incontri dalle 18 alle 22 si terrà nelle aule formative di Bergamo Sviluppo e avrà un taglio pratico e interattivo.

In moduli della durata di otto ore verranno affrontati i seguenti argomenti:

• competenze per diventare imprenditori: analisi delle competenze per intraprendere correttamente la strada dell’autoimprenditorialità (es. risoluzione di problemi, capacità organizzative e relazionali, di comunicazione, ecc.);
  • validazione dell’idea e del modello d’impresa: presentazione di metodi e strumenti innovativi per studiare e definire la tipologia di clientela, validare il modello d’impresa individuato e raggiungere poi il mercato;
  • pianificazione economico-finanziaria: approfondimenti relativi a piano degli investimenti, fonti di finanziamento e conto economico previsionale;
  • strategie di marketing: analisi del contesto di mercato e delle esigenze della clientela, valutazione del proprio posizionamento e definizione delle leve operative di marketing.

Al termine del corso i partecipanti potranno usufruire anche di un percorso di assistenza individuale per la stesura del proprio progetto d’impresa.

Il corso si svolgerà al Point di Dalmine nei giorni 1, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17 luglio. L’iniziativa è finanziata dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto LOGICA - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità.

Il corso è a partecipazione gratuita previa iscrizione, da effettuarsi entro giovedì 27 giugno su www.bergamosviluppo.it. Le candidature verranno raccolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei 25 posti disponibili.

Informazioni sull’iniziativa e sui requisiti per l’iscrizione presso Bergamo Sviluppo (Francesca Raso, tel. 035.38.88.011, raso@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Martedì 2 Luglio 2019