All’attivo del Punto Nuovo Impresa 664 ore di consulenza nel 2018

Lunedì 21 Gennaio 2019

All’attivo del Punto Nuovo Impresa 664 ore di consulenza nel 2018

I consulenti hanno incontrato quasi 600 utenti tra aspiranti imprenditori, neo imprenditori, imprese già attivate e professionisti.

Lo scorso anno il Punto Nuova Impresa è stato attivo per 664 ore; i consulenti coinvolti hanno incontrato quasi 600 utenti tra aspiranti imprenditori, neo imprenditori, imprese già attivate e professionisti, un aiuto importante offerto dalla Camera di commercio e Bergamo Sviluppo per creare imprese capaci di durare nel tempo.

Sul totale degli utenti ricevuti allo sportello, il 32% è nella fascia d’età 30-39 anni e il 25% tra i 18 e i 29 anni. L’utenza è maschile per il 53%, in possesso di laurea nel 33% dei casi e di diploma nel 30%. A livello occupazionale il 31% è inoccupato o disoccupato, segno che per molti mettersi in proprio risponde alla necessità di trovare un’occupazione.

Il settore di attività più richiesto è quello del commercio in tutte le sue forme (34%), seguito dal settore dei servizi sia alla persona sia alle imprese (27%) e dall’artigianato (16%), anche se spesso le idee d’impresa si muovono in maniera “fluida” tra diversi ambiti di attività. Agli esperti del Punto Nuova Impresa gli utenti hanno prevalentemente richiesto informazioni relative alle procedure burocratiche, ai finanziamenti per l’avvio d’impresa, alla fiscalità e alle normative di riferimento.

Con questa solida esperienza il Punto Nuova Impresa riprende nell’anno appena iniziato la missione che realizza dal 1994 per promuovere una corretta cultura imprenditoriale, offrendo informazioni e assistenza sulle loro scelte iniziali legate a un’attività di lavoro autonomo o d’impresa.

Il Punto Nuova Impresa è anche coinvolto nel servizio camerale AQI Assistenza qualificata imprese che supporta gli aspiranti imprenditori nella costituzione di startup innovative in forma di srl, velocizzando i tempi e snellendo le pratiche burocratiche. In questo ambito il Punto Nuova Impresa assiste per la stipula di atto costitutivo e statuto della società, raccordandosi con il Registro imprese per la predisposizione di tutti i documenti necessari.

Lo sportello riceve da lunedì a venerdì nella mattinata, dalle 9 alle 13, e il terzo martedì di ogni mese nel pomeriggio, dalle 14 alle 17. Gli appuntamenti si svolgono nella sede di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo. Gli interessati possono fissare un appuntamento utilizzando l’agenda virtuale.

Ultima modifica: Mercoledì 23 Gennaio 2019