Camera Impresa n. 1 del 3 gennaio 2020

La caldarrostaia del centro di Bergamo, presente fino agli anni 1990.

L’archivio fotografico della Camera di commercio al Museo delle storie

La Camera di commercio ha deciso di mettere a disposizione del pubblico la sua collezione fotografica storica grazie alla collaborazione con il Museo delle storie di Bergamo, che vanta un’esperienza specifica e alte competenze nella valorizzazione del patrimonio iconografico.

Il fondo documenta per immagini varie fasi dello sviluppo economico della provincia nel corso degli ultimi 150 anni e racconta il ruolo che ha svolto la Camera di commercio in affiancamento al mondo economico, documentando il contributo apportato allo sviluppo imprenditoriale del territorio.

Srl, nomina dell’organo di controllo interno

Il D.Lgs 14/2019 ha previsto per le srl di dimensioni più rilevanti la presenza di un organo di controllo interno che a partire dall’approvazione del bilancio 2019 rediga la relazione prevista dall’articolo 2429 del codice civile. La scadenza per la sua nomina era fissata al 16 dicembre 2019.

Se l’assemblea si è tenuta entro il 16 dicembre ma ha nominato l’organo di controllo con data successiva al 1° gennaio 2020, l’obbligo normativo non è assolto in quanto il suo operato decorrerà solo dall’esercizio 2020. Il Registro imprese non ammette la comunicazione di una data futura diversa dalla data di nomina dell’organo, pertanto le pratiche devono essere compilate indicando la data dell’assemblea nei campi “data atto” e “data nomina”.

A seguito del deposito del bilancio dell’esercizio 2019 verranno estratti i nominativi delle Srl soggette all’obbligo che non hanno depositato la relazione dell’organo di controllo o del revisore e verranno segnalati al Tribunale per le imprese di Brescia, come previsto dalla norma.

Come contatto il Registro imprese?

Per le informazioni relative all’invio di una nuova pratica è a disposizione il Sari, che prevede il numero di cortesia 035.4225.279 per ricevere aiuto sull’uso dello strumento. Qualora l’informazione non sia presente nelle schede Sari è possibile sottoporre il quesito per iscritto e richiedere una chiamata telefonica immediata o pianificarla in un momento successivo.

Se una pratica è sospesa con richiesta di correzione è possibile chiedere di essere contattati telefonicamente dall’addetto che l’ha in carico tramite il diario messaggi di Telemaco.  Per chiedere invece l’evasione di una pratica con urgenza si deve usare lo sportello virtuale, allegando la documentazione che comprova i motivi di urgenza.

Bando fiere 2019

Con il bando Fiere 2019 è disponibile un fondo di 250.000 euro a favore delle micro, piccole e medie imprese a rimborso dei costi di partecipazione a eventi fieristici internazionali in Italia e all'estero che abbiano avuto luogo tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2019.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute sostenute, con una spesa minima ammessa di 3.000 euro e un massimo di 10.000 euro. È possibile richiedere il contributo per una sola fiera. Domande fino al 7 febbraio 2020.

Contributi per l’innovazione delle filiere di economia circolare

La Camera di commercio di Bergamo e Regione Lombardia, con il supporto di Unioncamere mettono a disposizione contributi a fondo perduto per favorire la transizione delle Pmi lombarde verso un modello di economia circolare, per la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e per il riposizionamento competitivo dei comparti in un’ottica di riuso e di eco-design.

Le domande possono essere inviate esclusivamente tramite il portale Telemaco dal 27 gennaio fino al 13 marzo 2020.

Voucher per la composizione delle crisi da sovraindebitamento

La Regione Lombardia con le Camere di commercio lombarde interviene a finanziare le Mpmi con sede operativa in Lombardia per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia. Lo scopo del bando è avviare la riduzione del debito e contribuire alla prevenzione della vera e propria insolvenza, prevenendo il rischio di ricorso a pratiche illegali come l'usura. Candidature fino al 31 dicembre 2020.

Bando Rinnova veicoli 2019-2020

Con il bando "Rinnova veicoli" la Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo supportano le Mpmi con sede operativa in Lombardia in un percorso di innovazione allo scopo di incentivare la rottamazione di un veicolo inquinante, con conseguente acquisto di un veicolo nuovo a zero o bassissime emissioni. Candidature fino al 30 settembre 2020.

Progetto madre e figlia, l’impresa donna tra le generazioni

Il percorso di continuità dell’impresa “rosa”, nelle sue dinamiche e diversità può essere lineare? Un cortometraggio realizzato da Ascom con il patrocinio della Camera di commercio individua i fili conduttori comuni, i fattori di successo e le criticità attraverso il racconto di trenta voci, quindici mamme e quindici figlie imprenditrici nei diversi settori del terziario. Ne emerge il valore delle attività familiari, tra sacrifici, soddisfazioni, emozioni, supporto e inevitabili discussioni, come accade quando si lavora spalla a spalla. Due generazioni a confronto si misurano con l'amore per il proprio lavoro e un universo di sentimenti, spesso contrastanti.

Camera Impresa