Webinar "Vendere all'estero i prodotti agroalimentari: disciplina, normativa e clausole contrattuali"

Data evento:

da Mer, 23 Giugno, 2021 - 10:00

a Mer, 23 Giugno, 2021 - 13:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

23 Giugno 2021

La Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar gratuito per guidare le aziende del settore agroalimentare nella comprensione e applicazione delle normative e clausole contrattuali nell’ambito dei contratti internazionali.

Obiettivi:
— Illustrare le linee guida nella scelta della legge applicabile al contratto e dei metodi di risoluzione delle controversie nell’ambito dei contratti internazionali
— Illustrare le tecniche di redazione delle principali clausole contenute in strumenti contrattuali commerciali internazionali (ordini, conferme d’ordine, condizioni generali, vendita, agenzia e distribuzione)
— Illustrare la normativa europea nell’ambito dell’etichettatura alimentare e i suoi principi generali (chiarezza, leggibilità, ecc.)
— Disamina delle principali sanzioni riguardanti la violazione delle disposizioni contenute nella normativa
— Definizione del principio della tracciabilità dei prodotti alimentari ed implicazioni in fase di etichettatura

PROGRAMMA

• ore 10.00 - Saluti introduttivi (dr.ssa Raffaella Castagnini - Camera di commercio di Bergamo)
  • ore 10.10 - Avv. Nicolò Maggiora - Esperto di Unioncamere Lombardia e Avv. Cesare Varallo
    — Legge applicabile e risoluzione delle controversie nei contratti internazionali
    — La legge applicabile al contratto internazionale
    — La determinazione del soggetto competente a decidere delle controversie: giudice statale o arbitro internazionale?
  • Redazione delle principali clausole nei contratti internazionali
    — L’oggetto del contratto, i termini di consegna e di pagamento
    — La durata e le possibilità di risolvere il contratto
    — La zona, l’esclusiva e i minimi garantiti
    — Attività promozionali e forme di pubblicità concordata
    — Marchi e segni distintivi - segreti aziendali e commerciali
    — Obblighi di non concorrenza in costanza di contratto e dopo la cessazione dello stesso
    — Lingua
    — Garanzie, vizi della merce e responsabilità
  • Settore food: principali problematiche
    — Regolamento UE 1169/2011 e D.lgs. 15 dicembre 2017 n. 231
    — Come deve essere redatta un’etichetta: le informazioni obbligatorie
    — Misure che possono limitare la circolazione delle merci; autorizzazioni e registrazioni presso autorità locali
    — Sicurezza ed igiene alimentare
    — Sanzioni in caso di violazioni e autorità competente
    — Divieto di immissione in commercio e campagne di richiamo: gestione del rischio e ripartizione contrattuale delle responsabilità e dei costi
  • Casistiche e esperienze estere, domande e discussione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma con le informazioni necessarie per accedere al webinar.

Per maggiori informazioni:

Camera di commercio di Bergamo
email lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it
Unioncamere Lombardia (ref. Cristina Bernardi)
tel. 02607960306 | email cristina.bernardi@lom.camcom.it