Webinar "Ripartire in Digitale, Focus Russia". Opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy

Data evento:

Gio, 24 Giugno, 2021 - 16:30

Luogo evento:

OnLine

Tipo evento:
Webinar
Costo:

Grauito

Prossimi eventi:

Mar 28 Set, 2021

(Piattaforma online Inbuyer)
OnLine
24 Giugno 2021

Promos Italia e SACE Education, in collaborazione con Assocamerestero proseguono con il secondo appuntamento del ciclo "Ripartire in digitale". Il secondo appuntamento, in programma il 24 giugno alle ore 16.30 sarà focalizzato sulla Russia: quali sono i settori Made in Italy più richiesti in Russia? Quali sono lo scenario digitale e le opportunità per l'export italiano?

Il mercato e-commerce della Russia si presenta come un terreno fertile per il Made in Italy. Le difficoltà però non sono poche e riguardano spesso la gestione logistica della merce e la scarsa diffusione dell'inglese nel territorio.

Nel luglio del 2019 in Russia è stata introdotta una nuova legge che impone la marcatura dei beni di consumo. Questo sistema, denominato Chestny Znak, prevede che tutti i beni di consumo venduti in Russia devono essere contrassegnati con uno speciale codice digitale che ne garantisca l'autenticità e la qualità. Questa soluzione favorisce la tracciabilità di merci di diverse categorie ed è una diretta conseguenze dei numeri in continua crescita: ben 98,1 milioni di persone hanno effettuato acquisti online nel 2019, con una spesa media pro capite di circa 190 dollari.

Destinatari: Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

Programma

Ore 16.30

  • Matteo Zilocchi, responsabile comunicazione Promos Italia.
  • Mariangela Siciliano, Head of Education SACE: saluti di apertura.
  • Stefano Gorissen, Economista Ufficio Studi SACE: "Outlook politico ed economico della Russia: rischi e opportunità per il Made in Italy".
  • Leonora Barbiani, segretario generale Camera di Commercio italo-russa: "Opportunità di business per le PMI italiane con focus sui settori: meccanica e sistema casa".
  • Giulio Finzi, Senior Partner Netcomm Services Netcomm: "Lo scenario digitale del mercato russo e le opportunità per l'export italiano".

Ore 17.30

  • Sessione Q&A

Modera Mariangela Siciliano.

Partecipazione gratuita. I posti sono limitati. Iscriviti online.

Per informazioni:

Simona De Musso
tel. 335 5827214
email retepromos@promositalia.camcom.it