Webinar "Individuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti benefici per l'ambiente e opportunità per le imprese"

Data evento:

da Mar, 29 Marzo, 2022 - 14:30

a Mar, 29 Marzo, 2022 - 17:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

29 Marzo 2022

I residui di un processo produttivo possono essere considerati sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, pur non essendo l'obiettivo primario del ciclo produttivo, tali residui possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo dal produttore medesimo o da parte di terzi.

Nell'ambito del progetto Sostenibilità Ambientale delle Camere di commercio della Lombardia, finanziato da Unioncamere a valere sul Fondo di Perequazione camerale 2019-2020, è stata individuata un'azione rivolta alle imprese per favorire la conoscenza dei sottoprodotti, quale opportunità per intraprendere un percorso di circolarità della propria attività, attraverso la realizzazione di webinar formativi e interventi di supporto diretto in azienda:

• l'obiettivo della formazione è quello di fornire un quadro della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti per aiutare le imprese ad individuare le possibilità di utilizzo degli scarti di produzione e cogliere le opportunità che ne derivano in ottica di economia circolare con un focus specifico sui settori tessile, carta e agroalimentare;
  • l'attività di supporto in azienda è rivolta alle imprese dei settori focus sopracitati interessate a beneficiare di un percorso di assistenza al fine di individuare i sottoprodotti generati dai loro processi produttivi e promuoverli commercialmente verso altre aziende/mercati interessati. Le imprese interessate devono aderire alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito di Unioncamere Lombardia.

Nel corso dei webinar verrà anche presentata la Manifestazione di interesse e le modalità di adesione.

• Introduzione - Unioncamere Lombardia
  • Sottoprodotti (DM 264/2016) - Manuela Masotti, esperta ambientale Ecocerved. Elementi Caratterizzanti:
    • Schede tecniche
    • Dichiarazione di Avvenuto Utilizzo
    • Iscrizione al Registro Sottoprodotti
    • Help desk sottoprodotti
  • Approfondimenti su tessile, carta, biomasse - Innovhub Stazioni Sperimentali per l'Industria:
    • Graziano Elegir, resp. Area Seta e resp. Ricerca e Sviluppo Area Carta
    • Gabriele Migliavacca, resp. Laboratorio Emissioni
    • Gianmaria Gasperini, resp. Area Oli e Grassi
    • Liliana Folegatti, resp. Laboratorio di Cromatografia Liquida
    • Pierangela Rovellini, resp. Laboratorio sostanze grasse, derivati e tecnologie olearie