Webinar I contratti di subfornitura internazionale

Data evento:

da Ven, 12 Novembre, 2021 - 10:00

a Ven, 12 Novembre, 2021 - 13:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
12 Novembre 2021

La Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar gratuito dedicato agli aspetti contrattuali della subfornitura in contesti internazionali.

La tematica risulta d’interesse esteso dato che il ricorso alla subfornitura è quanto mai frequente da parte delle aziende al fine di rendere sempre più elevati gli standard di specializzazione e di competitività dei prodotti in contesti economici caratterizzati da elevata concorrenza.

Obiettivi:

- Analizzare la nozione di subfornitura, i contratti di lavorazione per conto terzi e i contratti di fornitura di prodotti e servizi.
- Comprendere le responsabilità del subfornitore nei contratti internazionali e l’applicabilità delle norme sulla compravendita internazionale.
- Analizzare i metodi di risoluzione delle controversie, le clausole di segretezza, i diritti di proprietà industriale e la gestione del contenzioso.

Destinatari: Responsabili commerciali e amministrativi, addetti all’ufficio estero, titolari di aziende esportatrici.

Programma:

ore 10.00 Saluti introduttivi
Dott.ssa Raffaella Castagnini - Camera di Commercio di Bergamo

Ore 10.15 Avv. Alessandro Albicini - Esperto di Unioncamere Lombardia
- La nozione di subfornitura in base alla legge n. 192/98.
- I contratti di lavorazione per conto di terzi e i contratti di fornitura di prodotti o di servizi.
- La responsabilità del subfornitore nell’ambito dei contratti internazionali di subfornitura.
- Casi di applicabilità delle norme sulla compravendita internazionale.
- Metodi di risoluzione delle controversie.
- Clausole di segretezza a carico del subfornitore.
- Come disciplinare i diritti di proprietà industriale.
- La legge applicabile nei rapporti con subfornitori stranieri.
- Modalità di gestione del contenzioso.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.

Immediatamente dopo l’iscrizione, riceverà la conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar da Area Internazionalizzazione.

Materiale e registrazione saranno inviati post evento ai soli partecipanti.

Informazioni:
Camera di Commercio di Bergamo - lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it
Unioncamere Lombardia, Cristina Bernardi Tel. 02/607960.306 email: cristina.bernardi@lom.camcom.it