Webinar "Le certificazioni richieste per l'esportazione dei prodotti agroalimentari"

Data evento:

da Gio, 8 Luglio, 2021 - 10:00

a Gio, 8 Luglio, 2021 - 13:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

8 Luglio 2021

La Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar gratuito per informare e formare le imprese del settore agroalimentare riguardo le certificazioni richieste per l’esportazione dei loro prodotti ponendole in grado di affrontare le formalità doganali con una buona conoscenza delle documentazioni richieste.

Obiettivi:
— Adempiere in modo corretto alle formalità doganali e burocratiche richieste nelle operazioni di Export
— Conoscere gli standard richiesti per esportare e commercializzare il proprio prodotto nei mercati esteri
— Capire quali certificazioni sono richieste e come ottenerle
— Evitare il blocco e il rientro della merce per non conformità agli standard qualitativi richiesti o alle procedure doganali.
— Conoscere tutta la documentazione da associare alla spedizione.
— Fornire gli strumenti adeguati per reperire in modo autonomo tutte le informazioni necessarie per esportare il proprio prodotto in un Paese Extra UE.

Destinatari: Export Manager, Responsabili Amministrativi, Responsabili Commerciali Estero, Addetti Import/Export, Responsabili Spedizioni.

PROGRAMMA

• ore 10.00 - Saluti introduttivi (dr.ssa Raffaella Castagnini - Camera di commercio di Bergamo)
  • ore 10.10 - dr.ssa Cristina Piangatello - Esperto di Unioncamere Lombardia
    — I principi generali dell’esportazione verso Paesi terzi per i prodotti agroalimentari
    — Le liste di abilitazione per l'esportazione di alimenti di origine animale
  • I documenti da allegare alle merci in base alla tipologia di prodotto:
    — Il certificato di origine
    — Il certificato di analisi
    — Il certificato sanitario
    — Il certificato fitosanitario
    — La certificazione gluten free
    — La certificazione biologica
    — Il certificato Halal
    — Il certificato Kosher
  • L’etichettatura dei prodotti all’estero
  • Approfondimenti per settori merceologici di carattere generale
  • Come reperire le info utili

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma con le informazioni necessarie per accedere al webinar.

Per maggiori informazioni:

Camera di commercio di Bergamo
email lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it
Unioncamere Lombardia (ref. Cristina Bernardi)
tel. 02607960306 | email cristina.bernardi@lom.camcom.it