Webinar "Brexit, nuovo sistema di marcatura: da CE a UKCA"

Data evento:

da Ven, 11 Giugno, 2021 - 10:00

a Ven, 11 Giugno, 2021 - 13:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

11 Giugno 2021

La Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza il giorno 11 giugno 2021 dalle 10.00 alle 13.00, un webinar gratuito di orientamento normativo e operativo sul nuovo sistema di marcatura UKCA. Il webinar si terrà sulla piattaforma ZOOM gestita da Unioncamere Lombardia.

Il marchio UKCA è il nuovo marchio che dovrà essere usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) quale evidenza che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito applicabili e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate secondo le procedure indicate da tale normativa.

A partire dal 1° gennaio 2022, il governo del Regno Unito non riconoscerà più il marchio CE per l’accesso al mercato britannico. Solo i prodotti che recano sia il marchio CE che il marchio UKCA saranno ammessi mentre dal 2023 va riportato in maniera indelebile il marchio sui prodotti.

Obiettivo: questo importante cambiamento coinvolge numerose imprese che hanno rapporti commerciali con il Regno unito.

Destinatari: titolari, responsabili marketing, commerciali e vendite, area manager, back office commerciale, e ogni altro personale aziendale.

PROGRAMMA

• ore 10.00 - Saluti introduttivi (dott.ssa Raffaella Castagnini, Camera di commercio di Bergamo)
  • ore 10.10 - Inizio lavori (relatore: dott. Giuseppe De Marinis, esperto di Unioncamere Lombardia):
    — Brexit e analisi dei principali cambiamenti.
    — Da CE a UKCA” cosa cambia.
    — Analisi nuova normativa inglese marcatura UKCA.
    — Classificazione dei prodotti per cui è richiesta la marcatura UKCA e le regole per l’esclusione.
    — Dichiarazione di conformità Ce e UK Conformity Assessed.
    — Requisiti degli Organismi Notificati.
    — Ruolo, obblighi e responsabilità del produttore e dell’importatore in UK.
    — Nuovi obblighi di etichettatura.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma con le informazioni necessarie per accedere al webinar.

Per maggiori informazioni:

Camera di commercio di Bergamo
email lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it
Unioncamere Lombardia (ref. Cristina Bernardi)
tel. 02607960306 | email cristina.bernardi@lom.camcom.it