Turismo 4.0: scenari e prospettive di sviluppo

Webinar
26 Maggio 2020

Che impatto può avere l’innovazione digitale nel mondo dei viaggi e dell’ospitalità? Il Turismo 4.0 non può essere ricondotto semplicemente all’introduzione delle tecnologie nel viaggio, ma è diventato parte integrante di esso e coinvolge viaggiatori e destinazioni.

Oggi infatti stanno irrompendo nuove tecnologie e nuovi servizi difficilmente immaginabili fino a pochi anni fa: i robot concierge, le automobili senza conducente, i chatbots e le applicazioni dell’intelligenza artificiale (AI) che cambiano radicalmente il mondo dei viaggi con implicazioni non solo tecniche, ma anche comportamentali e sociologiche. E cambiano profondamente anche le nostre aspettative sull’interazione con la tecnologia prima e durante i viaggi, con un mutamento della dimensione relazionale che nel turismo, a differenza dell’industria, non è mai marginale.

Il webinar illustrerà, anche attraverso la presentazione di casi reali, le principali trasformazioni in atto nel settore turistico, analizzando i seguenti temi:

  • i mutamenti in corso nel mondo del turismo,
  • il marketing e l’e-commerce nell’epoca dei big data e dei chatbot,
  • realtà virtuale ed aumentata: come device mobili permettono esperienze nuove per il cliente,
  • intelligenza artificiale e robotica nel turismo,
  • le problematiche relazionali e di sicurezza.

Non è prevista la partecipazione in presenza. L'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail. Il collegamento sarà possibile da qualunque dispositivo (pc, tablet, smartphone) provvisto di audio e connessione internet.

Iscrizioni online sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni scrivere a pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it.