La tassazione ambientale e le conseguenze per il commercio internazionale

Data evento:

da Mar, 4 Ottobre, 2022 - 09:30

a Mar, 4 Ottobre, 2022 - 12:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

4 Ottobre 2022

La Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è lieta di offrire l’opportunità di partecipare gratuitamente al webinar “La tassazione ambientale e le conseguenze per il commercio internazionale” che si terrà il 4 ottobre 2022 dalle 09:30 alle 12:30.

Obiettivo: durante l’incontro saranno illustrate le recenti norme italiane ed europee e relative sentenze, fornendo l’occasione  per  esaminare l'evoluzione della disciplina, considerando che il futuro della tassazione indiretta è sempre più orientato verso l’applicazione di meccanismi premiali per i beni poco inquinanti e, di contro, per l’imposizione di meccanismi disincentivanti fondati sulla leva fiscale.

Programma e Temi affrontati

• Ore 9.30 Saluti introduttivi
    Dr.ssa Ceraolo - Camera di Commercio di Bergamo
  • Ore 9.40 Gian Luca Giussani Esperto di Unioncamere Lombardia
    La riforma delle accise
    Carbon border adjustement mechanism (CBAM)
    Plastic Tax
    Contributi consortile
    Il quadro e le tasse ambientali dell’Unione Europea
    Risposte ai quesiti dei partecipanti

Per iscriversi a questo Webinar occorre prima profilarsi (registrarsi) alla piattaforma di Lombardia Point e dopo registrarsi a questo evento.

Pochi giorni prima dell'evento, riceverete direttamente sull'indirizzo mail che avete utilizzato al momento della registrazione, il link per accedere al Google meet.

Per informazioni:

CCIAA di Bergamo – e-mail: lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it