Settore food&beverage: focus su blockchain e certificazioni EAC

Data evento:

da Gio, 18 Novembre, 2021 - 10:00

a Gio, 18 Novembre, 2021 - 12:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

18 Novembre 2021

Come esportare correttamente il Made in Italy agroalimentare in Russia e tutelarlo dalla contraffazione? Nel quadro delle attività previste dal progetto True Italian Taste, la Camera di Commercio Italo-Russa organizza un webinar per illustrare alle aziende italiane del settore food&beverage gli strumenti a disposizione per valorizzare e tutelare i propri prodotti al momento dell'immissione e della distribuzione sul mercato russo.

Tra i temi all'ordine del giorno dopo una panoramica sulle caratteristiche del mercato e le opportunità d'affari: restrizioni di cui tenere conto, ma anche pratiche tutelative sul piano legale, tracciabilità dei prodotti grazie alla tecnologia blockchain, etichettatura e certificazioni EAC per l'export nell'Unione Doganale Eurasiatica.

Prevista inoltra la testimonianza di Divella, che racconterà il cammino percorso dalla Puglia fino ad arrivare in Russia.

Programma:

• Ore 10.00-10.20 Saluti di benvenuto.
    Il mercato russo e il settore agroalimentare: opportunità e prospettive di affari per le aziende italiane.
    Il progetto True Italian Taste e la lotta all’Italian Sounding.
    Leonora Barbiani – Segretario Generale, Camera di Commercio Italo-Russa
  • Ore 10.20-10.40 I prodotti agroalimentari italiani in Russia: informazioni, tutela e restrizioni sul piano legale.
    Armando Ambrosio – Resident Partner Moscow, Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani
  • Ore 10.40-11.10 La tecnologia Blockchain come strumento di anticontraffazione dei prodotti food&beverage.
    Case study: settore agrifood, come difendere qualità e originalità con la Blockchain.
    Walter Cerdini - Founder, Round T Block S.r.l.
  • Ore 11.10-11.30 Il punto su procedure certificative e doganali per la comunità EurAsEC.
    Sergio Russo – Business Developer, Gost Standard S.r.l.
  • Ore 11.30-11.45 La parola alle aziende: Divella racconta la storia della pasta Made in Italy sbarcata in Russia.
    Marcello Valentini - Export Manager, F. Divella S.p.A.
  • Ore 11.45-12.00 Domande e risposte.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.

Il webinar si rivolge ad aziende e operatori del settore agroalimentare.

Tutte le richieste di iscrizione verranno confermate sulla base della pertinenza dell’attività dell’azienda con il target del seminario.