Seminario "Il valore dell'acqua per l'agricoltura in un clima che cambia"

Data evento:

da Ven, 28 Ottobre, 2022 - 14:30

a Ven, 28 Ottobre, 2022 - 16:30

Luogo evento:

Sala del Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo

Tipo evento:
Costo:

Sala del Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo
28 Ottobre 2022

La Camera di commercio di Bergamo e Coldiretti organizzano, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo, il seminario in presenza presso la Sala Mosaico, sita in via Petrarca, 10 a Bergamo.

Il seminario si inserisce nel palinsesto delle attività dell'evento territoriale dedicato ad "AGRICULTURA E DIRITTO AL CIBO" in programma dal 25 al 30 ottobre 2022.

Obiettivi

L'acqua come elemento fondamentale per assicurare alle popolazioni della terra il cibo e come garanzia della vita di tutti. I cambiamenti climatici quest'anno hanno fatto sentire in modo pesante i loro effetti, condizionando l'attività agricola e non solo sotto molti punti di vista. La mancanza di risorse idriche ha tagliato i raccolti, mettendo a rischio l'approvvigionamento alimentare. È stato un anno eccezionale o il futuro ci riserverà sempre più incognite dal punto vista meteo?

Il convegno si pone l'obiettivo di inquadrare il fenomeno in atto e capire cosa fare per porvi rimedio.

Programma

• ore 14.30 - Saluti introduttivi. Modera in sala Raffaella Castagnini, responsabile del Servizio promozione e sviluppo economia locale della Camera di commercio di Bergamo.
  • ore 14.40 - Introduzione ai lavori - Carlo Loffreda, direttore Coldiretti Bergamo.
  • ore 14.50 - "La gestione dell'acqua nell'antropocene: sfide globali, problemi locali" - Filippo Menga, esperto della materia e professore associato di geografia, Università degli Studi di Bergamo.
  • ore 15.30 - "Il ruolo dei Consorzi di Bonifica nella gestione dell'acqua e le ricadute sul territorio" - Franco Gatti, presidente del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca.
  • ore 16.00 - "Formazione alla gestione dell'acqua: l'esperienza dell'I.I.S. Rigoni Stern di Bergamo" - Giuseppe Stefanelli, docente I.I.S. Rigoni Stern di Bergamo.
  • ore 16.30 - Conclusione lavori.

Per iscriversi scrivere a: stampa.bg@coldiretti.it.

Per Informazioni scrivere a: stampa.bg@coldiretti.it - promozione@bg.camcom.it.