Data evento:
da Ven, 28 Ottobre, 2022 - 14:30
a Ven, 28 Ottobre, 2022 - 16:30
Luogo evento:
Sala del Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo
Tipo evento:
Costo:
Gratuito
Prossimi eventi:
Mer 04 Dic, 2024
Gio 05 Dic, 2024
La Camera di commercio di Bergamo e Coldiretti organizzano, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo, il seminario in presenza presso la Sala Mosaico, sita in via Petrarca, 10 a Bergamo.
Il seminario si inserisce nel palinsesto delle attività dell'evento territoriale dedicato ad "AGRICULTURA E DIRITTO AL CIBO" in programma dal 25 al 30 ottobre 2022.
Obiettivi
L'acqua come elemento fondamentale per assicurare alle popolazioni della terra il cibo e come garanzia della vita di tutti. I cambiamenti climatici quest'anno hanno fatto sentire in modo pesante i loro effetti, condizionando l'attività agricola e non solo sotto molti punti di vista. La mancanza di risorse idriche ha tagliato i raccolti, mettendo a rischio l'approvvigionamento alimentare. È stato un anno eccezionale o il futuro ci riserverà sempre più incognite dal punto vista meteo?
Il convegno si pone l'obiettivo di inquadrare il fenomeno in atto e capire cosa fare per porvi rimedio.
Programma
- ore 14.30 - Saluti introduttivi. Modera in sala Raffaella Castagnini, responsabile del Servizio promozione e sviluppo economia locale della Camera di commercio di Bergamo.
- ore 14.40 - Introduzione ai lavori - Carlo Loffreda, direttore Coldiretti Bergamo.
- ore 14.50 - "La gestione dell'acqua nell'antropocene: sfide globali, problemi locali" - Filippo Menga, esperto della materia e professore associato di geografia, Università degli Studi di Bergamo.
- ore 15.30 - "Il ruolo dei Consorzi di Bonifica nella gestione dell'acqua e le ricadute sul territorio" - Franco Gatti, presidente del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca.
- ore 16.00 - "Formazione alla gestione dell'acqua: l'esperienza dell'I.I.S. Rigoni Stern di Bergamo" - Giuseppe Stefanelli, docente I.I.S. Rigoni Stern di Bergamo.
- ore 16.30 - Conclusione lavori.
Per iscriversi scrivere a: stampa.bg@coldiretti.it.
Per Informazioni scrivere a: stampa.bg@coldiretti.it - promozione@bg.camcom.it.