Seminario "Innovazione e cambiamento: il passaggio generazionale"

Data evento:

da Ven, 21 Maggio, 2021 - 15:30

a Ven, 21 Maggio, 2021 - 19:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

Gratuito per i primi 20 iscrittti.

Prossimi eventi:

21 Maggio 2021

Il seminario, organizzato dall’Ordine degli ingegneri con il patrocinio della Camera di commercio, ha lo scopo di presentare il tema del passaggio generazionale partendo dal contesto lavorativo odierno, caratterizzato da un’inarrestabile e irreversibile evoluzione tecnologica e dalla conseguente necessità di poter rimanere in un mercato così complesso e competitivo, attuando le giuste strategie. Il “ricambio generazionale” deve essere pertanto affrontato con un approccio multidisciplinare che contempli l’aspetto organizzativo-gestionale e, in particolare, quello economico-finanziario, quello fiscale e quello relazionale tra le due generazioni di imprenditori.

L’evento si conclude con un caso concreto di un’azienda del nostro territorio, che ha vissuto e sta tuttora vivendo il passaggio generazionale e dove la fusione di storia e innovazione è stato il fattore strategico per stare al passo con i tempi.

• 15:15/15:30 — Registrazione dei partecipanti.
  • 15:30/15:40 — Saluti iniziali a cura di Federico Acquati, presidente Commissione innovazione gestionale e strategica.
  • 15:40/16:05 — Carlo Viganò: "La situazione imprenditoriale nel tessuto industriale bergamasco".
  • 16:05/17:25 — Gianluigi Bizioli, Guido De Rosa: "Gli aspetti economico-finanziari, giuridici e fiscali del passaggio generazionale".
    I temi afferenti (strumenti di riorganizzazione societaria, patto di famiglia, divisione, trust, affidamento fiduciario, ecc.) dalla prospettiva del notaio e dell’esperto tributario – illustrazione degli strumenti tecnici e operativi più diffusi, con evidenziazione dei “pro e contro”.
  • 17:25/17:45 — Domande e risposte
  • 17:45/18:25 — Davide Ramenghi: "Il passaggio generazionale: aspetti psicologici per una delega efficace".
    Nel contesto di un passaggio generazionale la delega efficace ha delle implicazioni psicologiche spesso trascurate che, se non gestite adeguatamente, possono contribuire a rendere più difficile questo già complesso passaggio. La delega è un processo con una durata definita e, come tale, richiede il passaggio attraverso fasi diverse che richiedono stili comportamentali diversi da parte del delegante; solo l’attuazione corretta di questo processo permette di arrivare al risultato desiderato.
  • 18:25/19:10 — Giampietro Gritti, Matteo Gritti: "L’esperienza diretta: quando “repetita iuvant”.
  • 19:10/19:30 — Dibattito e conclusioni

L'Ordine degli ingegneri ha messo a disposizione 20 iscrizioni gratuite per gli imprenditori della Camera di commercio di Bergamo. Per registrarsi occorre scrivere a urp@bg.camcom.it, indicando nell'oggetto: "Iscrizione al seminario Innovazione e cambiamento: il passaggio generazionale del 21/5/21" e fornendo i seguenti dati: nome, cognome, telefono ed email.

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa: Ordine degli Ingegneri di Bergamo