Il ruolo dei robot collaborativi in azienda: interazione tra uomo e robot

Data evento:

da Gio, 19 Settembre, 2019 - 14:30

a Gio, 19 Settembre, 2019 - 17:30

Luogo evento:

Point - via Pasubio 5, Dalmine

Tipo evento:
Costo:

Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.bergamosviluppo.it

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
Point - via Pasubio 5, Dalmine
19 Settembre 2019

I robot collaborativi, o CoBot, sono robot progettati per interagire e collaborare con gli operatori all’interno di un unico spazio di lavoro in maniera sicura. Si tratta di macchinari intelligenti, utili quando è necessario un maggior controllo sulle attività dei processi produttivi aziendali e per velocizzare i processi industriali più ripetitivi. I CoBot nascono dalla necessità del mercato di avere un prodotto collaborativo, flessibile ai cambiamenti, accessibile ed implementabile in tempi brevi.

Per comprendere l’importanza della robotica collaborativa per il business delle imprese, il PID - Punto Impresa Digitale di Bergamo Sviluppo organizza questo seminario, che illustrerà la differenza fra Robot industriali tradizionali e CoBot, facili da programmare e ri-programmare, ad investimento ridotto e adatti anche a imprese di piccole dimensioni. Infine verranno mostrati casi di applicativi dove è stato fatto uso di Smart Robot e CoBot.