Percorso formativo "La ricerca brevettuale, istruzioni per l'uso" (21 maggio 2020)

Webinar
21 Maggio 2020

Nell’ambito del progetto "Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche", Bergamo Sviluppo organizza un percorso formativo di 3 incontri dal titolo "La ricerca brevettuale: istruzioni per l'uso", in programma il 14, 21 e 28 maggio 2020.

I brevetti rispecchiano gli sviluppi tecnici e contengono un’enorme quantità di informazioni sullo stato della tecnica in specifici settori. I cicli di innovazione si fanno sempre più brevi e richiedono alle aziende di compiere grossi sforzi nello sviluppo di prodotti e procedimenti.

Per favorire la comprensione dell’importanza di un’efficace gestione dei brevetti ai fini dell’innovazione, è stato pensato un percorso formativo in 3 incontri (durata complessiva: 12 ore), organizzati in modalità webinar, per approfondire la ricerca brevettuale.

Il corso è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali (MPMI), ma aperto anche a tutti gli interessati. Ciascuno dei tre incontri sarà organizzato prevedendo momenti di formazione teorica alternati a esercitazioni ed esemplificazioni pratiche su casi concreti.

I webinar affronteranno in particolar modo i seguenti temi:

  • introduzione ai principali strumenti di protezione, con particolare riferimento ai brevetti – analisi della struttura di un brevetto;
  • metodologie, strumenti e criteri specifici per la ricerca brevettuale – linee guida per una ricerca efficace;
  • come realizzare una ricerca brevettuale su Espacenet e UIBM – esercitazioni pratiche su casi concreti.

Non è prevista la partecipazione in presenza. L'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che riceverete via mail. Il collegamento sarà possibile da qualunque dispositivo (pc, tablet, smartphone) provvisto di audio e connessione internet.

Per informazioni scrivere a merisio@bg.camcom.it.

Iscrizione online sul sito di Bergamo Sviluppo.