Misure restrittive (sanzioni) dell'UE in risposta alla crisi in Ucraina

Tipo evento:
Costo:

3 Maggio 2022

La Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza il webinar gratuito dedicato a tutte le imprese che hanno rapporti con l’estero.

Obiettivo

Il webinar si propone di affrontare gli sviluppi legislativi concernenti le misure restrittive (sanzioni) adottate dall’Unione europea nei confronti della Federazione russa e della Bielorussia, nonché quelle aventi ad oggetto la Crimea e Sebastopoli, così come le zone delle oblast di Donetsk e Luhansk. Ciò tenendo conto anche della disciplina relativa alla classificazione tariffaria e l’origine delle merci, nonché la codifica ai fini dual use.

Programma

• Ore 9.30 - Saluti introduttivi dott.ssa Silvia Ceraolo, Camera di commercio di Bergamo.
  • Ore 9.40 - avv. Fausto Capello, esperto di Unioncamere Lombardia:
    • Misure restrittive (sanzioni) in generale.
    • Profili legislativi concernenti le misure restrittive adottate nei confronti.
    • Misure di congelamento e divieto di “mettere a disposizione” o “destinare a vantaggio” di determinati soggetti fondi o risorse economiche.
    • Rilevanza e modalità di definizione.
    • Specifiche misure restrittive concernenti:
      • Aspetti autorizzativi.
      • Effetti sui contratti e sulle transazioni
      • Le sanzioni in caso di violazioni delle misure restrittive.
      • Casi pratici d’applicazione.

La partecipazione è gratuita. Per aderire iscriversi in anticipo sul sito di LombardiaPoint. Immediatamente dopo l’iscrizione, riceverà la conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

Per informazioni:
CCIAA Bergamo - email lombariapoint.bergamo@bg.camcom.it