L’etichettatura dei prodotti alimentari: focus filiera risicola

Data evento:

da Lun, 14 Novembre, 2022 - 09:30

a Lun, 14 Novembre, 2022 - 13:00

Luogo evento:

piattaforma Microsoft Teams

Tipo evento:
Webinar
Costo:

Gratuito

Prossimi eventi:

Mar 07 Mar, 2023

(Izmir (Turchia))
piattaforma Microsoft Teams
14 Novembre 2022

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Pavia organizza un webinar dedicato alla tematica dell’etichettatura del riso.

La stesura di un’etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011  e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevoli.

Nel caso del riso sono in vigore norme nazionali, che definiscono le caratteristiche e le informazioni specifiche che devono comparire nell’etichetta di questo prodotto.

Sarà dedicato un focus specifico sulla prossima applicazione del D. Lgs 116/2020, relativo all’etichettatura ambientale degli imballaggi, e trattati i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n.1169/2011, introdotta dal decreto legislativo 231/2017.

L’Università di Pavia interverrà sulle figure professionali dei nuovi Esperti per le imprese agricole formati con il nuovo corso di Laurea Magistrale Agri-Food Sustainability e sull’importanza di tali esperti per le imprese agricole, anche sui temi dell’etichettatura.

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione sul sito: Laboratorio chimico CC Torino entro e non oltre giovedì 10 novembre 2022 – ore 21.00