Lean factory 4.0: la trasformazione digitale in un’impresa manifatturiera

Tipo evento:
Corso di formazione
Costo:

Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.bergamosviluppo.it

Prossimi eventi:

Point - via Pasubio 5, Dalmine
17 Settembre 2019

Bergamo Sviluppo, nell'ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale, organizza un corso formativo esperienziale rivolto alle imprese interessate ad integrare le nuove tecnologie 4.0 nella propria realtà aziendale e a comprenderne i benefici tramite un'ottimale interpretazione e gestione dei dati generati dal processo. Attraverso il corso, i partecipanti avranno infatti la possibilità di prendere parte in prima persona all'attività di un'azienda che ha già introdotto importanti innovazioni di tipo 4.0.

L'iniziativa si svolgerà nel nuovo EXPERIENCE CENTER, un laboratorio esperienziale a servizio delle imprese, ospitato negli spazi dell'Incubatore d'Impresa al POINT - Polo per l'Innovazione Tecnologica - di Dalmine.

CONTENUTI

• Lean operations: i tools operativi per l'efficienza dei processi
  • Tecnologie 4.0: conoscere e integrare i processi connessi ad un'impresa manifatturiera con le tecnologie 4.0
  • Raccolta dati e data analysis: dalla raccolta manuale alla raccolta automatizzata e i KPI -Key Performance Indicator- per guidare la trasformazione digitale.

DESTINATARI
Il corso è rivolto agli imprenditori e ai lavoratori delle imprese (titolari, responsabili di impianto, responsabili di produzione, responsabili della manutenzione, operatori di fabbrica di imprese "labour intensive"), che intendono potenziare competenze connesse alla trasformazione digitale delle imprese.

OBIETTIVI
Permettere ai partecipanti di saper leggere e ridisegnare il processo, integrare le tecnologie 4.0 e interpretare i dati dell'azienda creando un sistema di indicatori nuovo e adeguato ad una realtà produttiva competitiva e più orientata all'innovazione.