La governance della sostenibilità. Gli strumenti e l'impatto finanziario

Data evento:

da Mar, 29 Novembre, 2022 - 17:00

a Mar, 29 Novembre, 2022 - 19:00

Luogo evento:

POINT - Polo per l'Innovazione Tecnologica - di Dalmine, Bg

Tipo evento:
Costo:

Grauito

POINT - Polo per l'Innovazione Tecnologica - di Dalmine, Bg
29 Novembre 2022
La governance della sostenibilità

La sostenibilità spesso fatica a trovare una reale applicazione nelle strategie di sviluppo delle imprese, rimanendo solo un obiettivo intangibile e, talvolta, irraggiungibile. In questo incontro verranno condivisi strumenti concreti per l’avvio di un percorso volto alla sostenibilità, attraverso un focus su Environmental Social Governance (ESG), posizionamento della propria azienda in termini di sostenibilità rispetto al mercato, definizione di un Corporate Sustainability Reporting (ex DNF) e differenza dal Bilancio di sostenibilità, strumenti per una comunicazione di successo. Questi i temi trattati:

• Cosa significa sostenibilità?
    L’approccio Triple Bottom Line (ESG) e la sua definizione all’interno del business model aziendale.
  • Il Piano Strategico di sostenibilità: dalla strategia all’azione.
    Definire gli strumenti per valutare il posizionamento della propria azienda in termini di sostenibilità rispetto al mercato e come integrare gli obiettivi ESG nel proprio piano industriale.
  • Gli strumenti di rendicontazione della sostenibilità.
    I vantaggi derivanti dalla redazione di un Bilancio di Sostenibilità e la differenza con la Corporate Sustainability Reporting Directive (ex DNF).
  • Il ruolo nella filiera.
    Le imprese obbligate a rendicontare dovranno incorporare nel proprio reporting ESG anche le informazioni relative all’impatto sociale e ambientale della propria supply chain.
  • Una comunicazione trasparente.
    Come comunicare correttamente ai propri stakeholder, evitando il “Green Washing”.

Al termine della parte espositiva sono previsti, per gli interessati ad approfondire i temi trattati, incontri one-to-one con i relatori coinvolti.

L'evento, realizzato da Camera di commercio di Bergamo e Intesa Sanpaolo, con il supporto di Bergamo Sviluppo, si terrà in presenza presso il POINT - Polo per l'Innovazione Tecnologica - di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), il 29 novembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.