Corso Executive: logistica integrata e sistema doganale 2020

Data evento:

da Mar, 9 Giugno, 2020 - 09:00

a Ven, 3 Luglio, 2020 - 13:00

Luogo evento:

Webinar

Tipo evento:
Webinar
Costo:

A pagamento

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
Webinar
9 Giugno - 3 Luglio 2020

Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Istituto di Formazione di Promos Italia, organizza il corso executive "Logistica integrata e sistema doganale”, un percorso formativo specialistico che intende fornire un quadro completo delle competenze necessarie per avere padronanza della normativa doganale e degli strumenti che regolano la logistica integrata di un’azienda.

La gestione strategica delle norme che determinano l’accesso ai mercati e degli aspetti logistici e doganali, oltre a generare significativi benefici fiscali, rappresenta un fattore critico di successo per competere nei mercati internazionali. Assicurare la corretta gestione della fase di approvvigionamento e valutare i propri fornitori è un aspetto sempre più importante all'interno della catena di fornitura di un’azienda. Le imprese devono dotarsi di strumenti per analizzare e implementare correttamente un sistema di supply chain management, così da garantire sempre più elevati livelli di servizio, flessibilità ed efficienza, attraverso una gestione integrata dei flussi dei materiali lungo tutta la catena logistica, così da generare valore per il consumatore. Importante anche analizzare l’impatto economico-finanziario che la supply chain ha sul bilancio dell’azienda, esaminando sia il ciclo di produzione sia il ciclo finanziario, nonché gli indici che permettono di valutare le performance aziendali.

Il corso executive “Logistica integrata e sistema doganale” è un percorso qualificato che garantisce una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:

  • acquisire competenze manageriali e operative,
  • sviluppare una strategia critica e consapevole,
  • far fronte alla complessità burocratica legata alle prassi procedurali del settore,
  • prevenire le pesanti sanzioni, anche penali, previste in caso di inadempimento delle normative di riferimento,
  • ampliare competenze economiche-finanziarie correlate alla supply chain.

La didattica è affidata a docenti e professionisti del settore in grado di combinare visione strategica, flessibilità e concretezza. Ogni incontro sarà affrontato, per un’immediata applicabilità, sia con un taglio strategico, mostrando quali leve si possono attivare per scegliere come modellare con efficacia il proprio ambiente economico per il successo dell’impresa all’estero, sia con un taglio operativo e business oriented.

Durata del corso: 8 mattine, per un totale di 32 ore di lezione in modalità webinar. Iscrizioni online entro il 3 giugno 2020.

Programma, iscrizioni e maggiori informazioni sul sito di Bergamo Sviluppo.