Come gestire l’innovazione nell’impresa del futuro: La norma UNI 11814:2021 "Innovation Management Professionals"

Data evento:

da Mar, 20 Luglio, 2021 - 16:00

a Mar, 20 Luglio, 2021 - 18:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

20 Luglio 2021

Si svolgerà online il 20 luglio prossimo, dalle 16 alle 18, il webinar "Come gestire l’innovazione nell’impresa del futuro: la norma UNI 11814:2021- Innovation Management Professionals" organizzato nell'ambito dell'accordo UNI-Unioncamere in collaborazione con il Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione (CDTI) e con Dintec.

Oggi più che mai un’impresa è competitiva sul mercato solo se è in grado di innovare. Tale attività necessita di energie e capacità di visione per affrontare e anticipare i cambiamenti. Strategici diventano pertanto gli investimenti in innovazione che si orientano lungo due direttrici: introduzione di soluzioni innovative per ottimizzare prodotti, processi e organizzazioni e sviluppo di competenze professionali e risorse in un’ottica di miglioramento continuo.

Da qui l’importanza di definire le figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione (Innovation Management Professionals) di cui la norma UNI 11814, pubblicata lo scorso 6 maggio, ha disegnato il profilo dal punto di vista della formazione, delle abilità, dei compiti e anche dell’etica. La norma UNI 11814 contribuirà infatti a sostenere le molteplici opportunità promosse dagli indirizzi politico-strategici delineati a livello internazionale, europeo e nazionale che affidano all’innovazione la chiave per il successo e la crescita economica.

L’incontro, nel quale interverranno anche Giacinto Giambellini e Cristiano Arrigoni, rispettivamente Presidente e Direttore di Bergamo Sviluppo, permetterà anche di ricordare il ruolo svolto dai punti territoriali UNICAdesk, tra i quali opera anche quello finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo e gestito da Bergamo Sviluppo nella propria sede al POINT di Dalmine, nella diffusione della normativa tecnica. I punti UNICAdesk permettono infatti, su appuntamento, di essere supportati nella consultazione gratuita dei testi integrali delle norme tecniche italiane, europee e mondiali, con l’obiettivo di avvicinare il mondo produttivo alla complessa realtà della normativa tecnica nazionale e internazionale.

Questo il programma degli interventi del webinar:

• MANAGERIALITÀ E INNOVAZIONE NELLE IMPRESE DEL FUTURO
    Andrea Sammarco, Vice Segretario Generale di Unioncamere
    Maria Pia Giovannini, Vice Presidente di  CDTI Roma
    Antonio Romeo, Direttore di Dintec
  • LA NORMA UNI 11814:2021: APPROFONDIMENTI NORMATIVI E CASI DI APPLICAZIONE
    Alessandra Pasetti, Responsabile
    Marco Menghini, In-Genius by Human Lab S.r.l. - Esperto del gruppo di lavoro UNI/CEN/ISO sui Sistemi di Gestione dell’Innovazione (ISO 56000:2020) e relatore della norma sulle figure professionali operanti in questo ambito (UNI 11814:2021)
  • IL RUOLO DEGLI UNICAdesk NELLA DIFFUSIONE DELLA NORMATIVA TECNICA
    Giacinto Giambellini, Presidente  di Bergamo Sviluppo
    Cristiano Arrigoni, Direttore di Bergamo Sviluppo – UNICA

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione sul sito di Unioncamere