Ciclo internazionalizzazione. Business focus Svizzera

Costo:

Piattaforma Zoom
9 Maggio 2023

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Business School per l'internazionalizzazione, propongono un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa. Appuntamento il 9 maggio 2023 dalle 9:00 alle 13:00 per un webinar relativo al mercato Svizzero.

Perché partecipare

Il corso ha l’obiettivo di fornire, nella prima parte, un inquadramento generale del mercato svizzero per illustrare operativamente le opportunità offerte e le modalità strategiche di entrata.

Nella seconda parte si affronteranno le principali differenze tra il sistema giuridico contrattuale svizzero e quello italiano, con l’analisi delle principali figure contrattuali utilizzate per operare nel mercato Svizzero. Si fornirà, inoltre, una panoramica degli strumenti di pagamento e di garanzia utilizzati dagli operatori commerciali svizzeri.

Il programma è così articolato:

• Inquadramento generale del mercato svizzero, situazione attuale e prospettive.
  • Analisi dei principali settori (alimentare, moda, arredamento, macchinari).
  • Funzionamento dei principali canali distributivi.
  • Principali criticità e come affrontarle.
  • Consigli operativi
  • Il sistema giuridico previsto dal codice svizzero (ZGB).
  • L’applicabilità delle consuetudini cantonali ai contratti.
  • Differenze e similitudini con le normative comunitarie in tema di agenzia e distribuzione.
  • Legge applicabile e risoluzione delle controversie.
  • I sistemi di pagamento maggiormente utilizzati con gli operatori svizzeri.
  • L’affidabilità del sistema bancario e gli strumenti di pagamento frequentemente utilizzati (crediti documentari e garanzie bancarie).

La didattica è affidata a:

• Michele LENOCI, docente NIBI nell'ambito organizzazione aziendale per l’export, strategie e marketing internazionale. Nato a Caracas (Venezuela) e laureato in giurisprudenza in Italia. Avvocato d'Impresa, esperto in direzione ed organizzazione aziendale per l'internazionalizzazione delle PMI e formatore nelle aree export, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate alle PMI. Si occupa delle problematiche commerciali/marketing per l’estero, organizzazione ufficio export, ricerca partners commerciali esteri, ottimizzazione fiere, Digital Export, Business Plan e Piani di Marketing export. Socio di Commercioestero Network, membro dell’Associazione Italiana Formatori (A.I.F.).
  • Alessandro RUSSO, docente NIBI, Avvocato Internazionalista. Senior Partner dello Studio Associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Si occupa di Diritto del Commercio Internazionale ed internazionalizzazione d’impresa (in particolare Trade Finance e Pagamenti internazionali, Contrattualistica e Diritto societario internazionale). Professore a contratto di Legal English presso l’Università di Bologna, facoltà di giurisprudenza sede di Ravenna. Cultore di Diritto dell’Impresa avanzato presso la facoltà di Economia di Forlì Università di Bologna. Oltre alla professione legale, svolge attività di consulenza e formazione manageriale nei propri ambiti di competenza. È socio di Commercioestero srl, membro di Commercioestero Network e associato a Credimpex Italia.

L'iscrizione su Bergamo Sviluppo permette di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet, collegandosi al link inviato via email un giorno prima.

Per informazioni: Pamela Mologni, tel. + 39 035 388 8027 | email mologni@bg.camcom.it