Ciclo internazionalizzazione. Business Focus Germania e Austria

E-learning
Costo:

18 Maggio 2023

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Business School per l'internazionalizzazione, propongono un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa. Appuntamento il 18 maggio 2023 dalle 9.00 alle 13.00 per un Webinar relativo ai mercati della Germania e dell’Austria.

Perché partecipare

Il corso ha l’obiettivo di fornire indicazioni per l’approccio a questi due mercati: - il mercato tedesco con il quale il legame è indissolubile e l'interscambio nel 2021, pari a 142 miliardi di euro, ci lega come partner sui principali settori economici, dalla meccanica all'agroalimentare. Nonostante questa familiarità e storicità, il mercato deve essere approcciato con rigore e con professionalità, per evitare di non essere compresi e non poter sviluppare relazioni durature e proficue. - il mercato austriaco che negli ultimi anni, oltre alle tradizionali destinazioni del Made in Italy, sta diventando un hub tecnologico di rilevanza mondiale, aperto a collaborazioni con aziende italiane che vogliono misurarsi su questo mercato, che sta guadagnando sempre maggior importanza non solo a livello europeo.

Il programma è così articolato:

• Germania: trend e tradizione, quale mercato futuro per i prodotti italiani
  • Come vendere i propri prodotti, quali canali, punti di forza e debolezza
  • Austria: come l'innovazione e la tecnologia stanno modificando, in modo favorevole, questo piccolo ma interessante mercato
  • Come vendere i propri prodotti, quali canali, punti di forza e debolezza

La didattica è affidata a Alberto Calugi, docente NIBI, esperto in strategia e marketing internazionale. Laureato in economia e commercio presso l’Università di Parma, consulente di Direzione aziendale specializzato nella gestione e nello sviluppo dei mercati esteri sia per grandi imprese che per PMI. Svolge attività di collaborazione con l’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazione della SDA Bocconi School of Management.

Iscrizione online sul sito di Bergamo sviluppo.

Per informazioni: Pamela Mologni, tel. 035 3888.027, email mologni@bg.camcom.it.