Carenza e/o aumento dei prezzi delle materie prime. l’impatto sui contratti di vendita

Data evento:

da Gio, 12 Maggio, 2022 - 10:30

a Gio, 12 Maggio, 2022 - 12:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

12 Maggio 2022

La Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza il webinar gratuito dedicato a tutte le imprese che hanno rapporti con l’estero.

Obiettivo

L’attuale carenza e difficoltà di reperimento di materie prime e componentistica, unito al notevole aumento dei prezzi delle stesse, stanno causando gravi problemi alle aziende italiane, rallentando la ripresa in un momento già molto difficile.

Programma

• 10.30 Saluti introduttivi - Dr.ssa Raffaella Castagnini - Camera di Commercio di Bergamo
  • 10.40 Avv Miariaelena Giorcelli e Arianna Ruggeri - Esperte di Unioncamere Lombardia
    • La possibilità di invocare la forza maggior.
    • L’aumento dei costi di materie prime e le ripercussioni sui contratti in corso. La tutela contrattuale: clausole di revisione prezzi, clausole di hardship.
    • La possibilità di invocare l’eccessiva onerosità sopravvenuta della prestazione.
    • casi pratici e problematiche operative nella vendita interna ed internazionale.

La partecipazione è gratuita. Per aderire iscriversi in anticipo sul sito di LombardiaPoint

Immediatamente dopo l’iscrizione, riceverà la conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

Informazioni:
CCIAA Bergamo - e-mail: lombariapoint.bergamo@bg.camcom.it