Agricultura e diritto al cibo

Data evento:

da Ven, 28 Ottobre, 2022 - 09:00

a Ven, 28 Ottobre, 2022 - 12:30

Luogo evento:

Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni - Sala Mosaico - Via Petrarca, 10 - Bergamo

Tipo evento:
Seminario
Costo:

Gratuito

28 Ottobre 2022

Sostenibilità economica e ambientale per l'export
Gerico si racconta:
"Esempio virtuoso di economia circolare. Le Paste Ripiene"

La Camera di commercio di Bergamo organizza un seminario - in presenza - presso la Sala Mosaico, via Petrarca 10 a Bergamo. Il seminario si inserisce nel palinsesto delle attività dell’evento territoriale dedicato ad “AGRICULTURA E DIRITTO AL CIBO” in programma dal 25 al 30 ottobre 2022.

Il seminario sarà composto da tre momenti:

1. Seminario / Webinar sulla Sostenibilità economica e ambientale per l’export, tenuto dalla dott.ssa Rita Bonucchi, esperta di Unioncamere Lombardia, al quale potranno collegarsi anche gli interessati delle altre province lombarde;
  2. Intervento della delegazione di Gerico (Palestina) che racconta la propria esperienza nell’approcciare i mercati internazionali;
  3. "Esempio virtuoso di economia circolare: il caso delle paste ripiene" che verrà esposto dalla giornalista ed esperta di gastronomia dott.ssa Silvia Tropea Montagnosi.

Obiettivi

La sostenibilità, economica, sociale e ambientale, deve essere intesa come opportunità di marketing per la competitività in tutti i mercati. Per operare con successo nei mercati esteri l’imprenditore deve dotarsi di metodologie e tecniche sostenibili e trasformare il suo agire in un percorso di crescita, di valorizzazione, concependolo come un’opportunità di differenziazione.

Nell’approcciare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri di interesse, per l’imprenditore diviene necessario saper comunicare il contenuto di sostenibilità dei propri prodotti e dell’azienda valutandone/gestendone i costi dando priorità di intervenendo a quei mercati in cui il concetto di sostenibilità è già un must.

Il seminario intende chiarire questi aspetti e indicare gli strumenti operativi per prendere le decisioni su processi, certificazioni e comunicazione, con una panoramica dei modelli utilizzati e delle buone pratiche con particolare attenzione al settore food.

Programma del seminario/webinar “Sostenibilità economica e ambientale per l’export”

• ore 9.15 - Saluti introduttivi - dott.ssa Castagnini, Camera di commercio di Bergamo.
  • ore 9.25 - Intervento dott.ssa Rita Bonucchi, esperta di Unioncamere Lombardia:
    • Cosa significa sostenibilità.
    • Un po' di storia.
    • Definizioni.
    • Certificazioni.
    • Il ruolo della sostenibilità nell'export.
    • I mercati più sfidanti.
    • I settori più critici.
    • Quanto costa sostenere la sostenibilità e quanto conviene per il nostro export.
    • Come comunicare la sostenibilità.
    • La sostenibilità come fattore competitivo per l'export.
    • Disegnare un modello di transizione alla sostenibilità.

Intervento della delegazione di Gerico

ore 10.45 | 11.10 - Delegazione di Gerico presentazione del contesto economico e loro approccio ai mercati internazionali.

Esempio virtuoso di economia circolare

ore 11.20 - Intervento dott.ssa Silvia Tropea Montagnosi, giornalista ed esperta di gastronomia;
"Il caso delle paste ripiene – esempio virtuoso di economia circolare".

ore 12.20 - Question Time e Conclusione lavori

Per iscriversi al Webinar (parte relativa alla Sostenibilità per l’Export, ore 9.15–10.40) occorre prima iscriversi alla piattaforma di LombardiaPoint e - solamente dopo - registrarsi all’evento.

Chi seguirà l'evento in collegamento online, il giorno prima riceverà direttamente all'indirizzo email utilizzato al momento della registrazione il link per accedere con Google Meet.

Per informazioni:

Camera di commercio di Bergamo