Acquisti verdi nella pubblica amministrazione: il GPP come opportunità per le imprese

Data evento:

da Lun, 30 Novembre, 2020 - 09:00

a Lun, 30 Novembre, 2020 - 13:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
30 Novembre 2020

Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde hanno creato Lombardia Circolare, un progetto per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, attraverso la #riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il #riposizionamento competitivo. I webinar di Lombardia Circolare sono incontri di formazione e aggiornamento dedicati alle imprese che operano sul territorio: crescere grazie a un nuovo paradigma di sviluppo, comprendere i nuovi modelli di business, condividere esperienze e conoscere strumenti operativi di supporto.

Il Codice dei contratti pubblici del 2016 e s.m.i. ha reso obbligatori gli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni (GPP) le quali devono programmare e svolgere procedure di gara che rispondano a principi di sostenibilità ambientale e che integrino i criteri ambientali minimi (CAM) nelle procedure.

Il webinar è in particolare dedicato ai criteri ambientali minimi per l’edilizia di cui al DM 11 ottobre 2017 (Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici) e ha l’obiettivo di illustrare le modalità di utilizzo dei criteri ambientali in tutte le fasi della procedura di gara, dal progetto di fattibilità tecnico-economica alla realizzazione dell’opera.

Si rivolge agli operatori pubblici (RUP) che devono sviluppare la documentazione di gara, a progettisti interni e esterni alla pubblica amministrazione e alle imprese fornitrici di beni e servizi per la pubblica amministrazione che devono attuare una progettazione ecocompatibile degli stessi secondo i CAM.

Programma:

• ore 9:00 - Saluti di apertura e avvio dei lavori, Unioncamere Lombardia.
  • ore 9:10 - Introduzione: il Codice degli appalti e i CAM. Il progetto di fattibilità tecnico-economica con il CAM edilizia. Gli atti di gara per il servizio di progettazione definitiva-esecutiva.
  • ore 11:15 - Gli atti di gara per l’esecuzione dei lavori. L’esecuzione dei lavori e le verifiche in corso d’opera. LCA e LCC (cenni). Le etichette ecologiche.
  • ore 13:15-13:30 - Domande e risposte

Relatore: Arch. Dana Vocino (GdL CAM edilizia presso il Ministero dell’Ambiente) - Fondazione Ecosistemi.

Il webinar si svolge su piattaforma Zoom.

Procedi con l'iscrizione online.