Orari degli sportelli

Accesso alla Camera di commercio da venerdì 15 ottobre 2021

Dal 15 ottobre 2021 decorre l'obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 (c.d. Green Pass) per l'ingresso nei luoghi di lavoro, e di conseguenza per lo svolgimento della prestazione lavorativa, da parte di tutti i soggetti che svolgono la propria attività lavorativa presso le Amministrazioni Pubbliche (ved. D.L. 127/2021).

CHI DEVE ESIBIRE IL GREEN PASS CHI È ESENTATO

Tutti i dipendenti.

Il personale esterno che svolge attività lavorativa presso la Camera di commercio di Bergamo (esempio: gli avvocati che assistono le parti nelle procedure di mediazione/arbitrato e i partecipanti a incontri di mediazione/udienze di arbitrato, i componenti le Commissioni, i componenti la Giunta e il Consiglio, i partecipanti a riunioni e incontri, il personale addetto alle manutenzioni e alle pulizie, quello presente anche occasionalmente per attività straordinarie, formatori, consulenti).

GLI UTENTI DEI SERVIZI CAMERALI.

Tutti i dipendenti e il personale esterno esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri della Circolare del Ministero della Salute prot. 35309 del 4 agosto 2021 (pdf).

Il possesso del Green Pass non può essere oggetto di autocertificazione.

Come accedere ai servizi, in quali giorni e orari.

L'accesso al pubblico dal lunedì al venerdì (ore 9:00-12:40) avviene SOLO SU APPUNTAMENTO da richiedere con le modalità sotto illustrate.

Restituzione dei certificati di origine e dei documenti per l’estero

Le certificazioni per l'estero richieste sulla sede di Bergamo si ritirano presso lo sportello polifunzionale previo appuntamento che deve fissato tramite i Servizi online dopo il ricevimento dell'email di chiusura positiva della pratica.

Quelle richieste sulla sede di Treviglio si ritirano presso detto ufficio previo appuntamento che deve fissato sempre tramite lo sportello online, dopo il ricevimento dell'email di chiusura positiva della pratica.

Il ritiro dei documenti può essere effettuato da chiunque (anche un corriere) si presenti a nome dell'impresa con la distinta (o email) di chiusura positiva della pratica. Le imprese che non possono presentarsi a un appuntamento già fissato devono annullarlo sempre sullo sportello online.

Carnet ATA

Per il rilascio di carnet ATA scrivere a commercio.estero@bg.camcom.it.

Firme digitali e carte cronotachigrafiche

Per il rilascio di firme digitali e carte cronotachigrafiche scrivere a servizi.innovativi@bg.camcom.it.

Certificati del Registro imprese. Vidimazione di libri sociali, registri e formulari rifiuti

Per i certificati del Registro imprese, la consegna dei libri da vidimare e il ritiro dei libri vidimati sede di Bergamo fissare l'appuntamento sullo sportello online.

Per i certificati del Registro imprese, la consegna dei libri da vidimare e il ritiro dei libri vidimati per l'ufficio di Treviglio scrivere a treviglio@bg.camcom.it.

Visure

Le visure non vengono rilasciate allo sportello e possono essere richieste su registroimprese.it. Ogni legale rappresentante, utilizzando la propria firma digitale (CNS), può accedere al proprio Cassetto digitale dell’imprenditore e ottenere gratuitamente visura, statuto e gli altri documenti depositati nel Registro imprese.

Protesti

Per i protesti scrivere a protesti@bg.camcom.it.

Deposito di brevetti e marchi

Il deposito è garantito previo contatto telefonico con l’ufficio Marchi e brevetti.

Mediazione e arbitrato

Il deposito delle domande di mediazione si effettua attraverso la piattaforma ConciliaCamera o la pec servizio.conciliazione@bg.legalmail.camcom.it.

Il deposito delle domande di arbitrato si effettua scrivendo a camera.arbitrale@bg.legalmail.camcom.it.

Per informazioni generali contattare:
Ufficio relazioni con il pubblico urp@bg.camcom.it.

Ultima modifica: Giovedì 21 Ottobre 2021