Zatti Cornelio Panificio Pasticceria

Contatti

Zatti Cornelio Panificio Pasticceria
Via Chiesa, 1
24060 Tavernola Bergamasca (Bg)

tel. 035932027
email | sito web

Facebook

Dalle ricerche effettuate presso l’Archivio storico della Camera di commercio di Bergamo e presso l’Archivio di Stato emerge che l'11 dicembre 1849, Zatti Giuseppe, fu Alessandro, fece registrare lo "Storico Panificio", ancor oggi in piena attività localizzato in via Chiesa, 1 a Tavernola Bergamasca. A Giuseppe seguirono i discendenti Alessandro e a susseguirsi Antonio con Giulietta e quindi il primogenito Alessandro. Il primo dei loro figli Cornelio (31/1/1947) attualmente gestisce con la moglie Rosa e la figlia Francesca e il genero Eugenio la storica attività.

Oltre al pane, a Zatti va anche il merito di aver creato la ricetta dei dolci tipici di Tavernola: la torta di amarene, dedicata alla Madonna di Cortinica il 2 luglio, e le sfongade, prodotte inizialmente solo nel periodo pasquale, ma ad oggi, prodotte tutto l’anno.

Negli anni Settanta Cornelio si iscrive al corso di pasticceria della Storica Scuola di Via Gleno a Bergamo e grazie alla professionalità dell’allora Maestro Francesco Scotti che lavora nella più famosa pasticceria di Bergamo, apprende la ricetta e le tecniche per eseguire una squisita Torta Donizzetti, il dolce tipico della città, oggi tutelato dal marchio camerale «BERGAMO, Città dei Mille… sapori». L’amicizia con il Maestro Scotti durerà per anni. All’inizio dell’anno 2019 Cornelio decide di iscriversi al marchio camerale in quanto produttore della torta amata dall’amico e maestro al fine di onorare con la produzione della Turta del Donizèt la memoria e il lavoro del caro Maestro Scotti.

Prodotti certificati «BERGAMO, Città dei Mille… sapori»

Turta del Donizèt

Ultima modifica: Giovedì 25 Novembre 2021