Interventi di formazione per imprese agricole 2020

Giovedì 7 Maggio 2020

Interventi di formazione per imprese agricole 2020

Un fondo di 26.000 euro per sostenere la formazione nelle imprese agricole

L’emergenza sanitaria ha determinato una situazione economica senza precedenti che rende tra l'altro gli interventi formativi e consulenziali ancora più strategici di quanto già non lo fossero. Ora rappresentano davvero una via d'uscita dalla crisi derivante dal blocco produttivo e dal confinamento, favorendo il raggiungimento di un nuovo equilibrio e di una rinnovata stabilità.

La Camera di commercio ha così destinato un fondo di 26.000 euro alla realizzazione di un programma di interventi di formazione a favore delle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli con sede in Italia e almeno una sede (legale od operativa) nella provincia di Bergamo. L’obiettivo è di aumentarne la competitività attraverso il rafforzamento professionale ed occupazionale dei lavoratori operanti al loro interno.

Nella situazione che segue la pandemia Covid-19 assumono grande rilevanza gli interventi formativi finalizzati al rafforzamento della cultura digitale, soprattutto attraverso metodologie innovative di apprendimento a distanza, nonchè quelli legati ai temi sulla sicurezza igienico-sanitaria (sono esclusi i corsi obbligatori). Gli interventi formativi dovranno essere erogati nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

Inizio presentazione domande contestuale ad apertura bando. Le imprese possono presentare la domanda di adesione attraverso l’invio della “Scheda di adesione impresa” a uno dei soggetti attuatori accreditati e riportati nell’allegato. Gli interventi di formazione previsti dal bando saranno realizzati con il coordinamento di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo