Innovazione delle filiere di economia circolare: al via le candidature del bando Fase 3

Riuso e riutilizzo dei materiali
Chiuso
Scade
9/4/2020, ore 12:00
ID
Venerdì 20 Dicembre 2019

Riuso e riutilizzo dei materiali e progetti che tengono conto dell'intero ciclo di vita del prodotto, sempre le accoppiate vincenti

Le Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia, con il supporto di Unioncamere Lombardia, mettono a disposizione contributi a fondo perduto per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo dei comparti in un'ottica di riuso e di eco-design.

Sono finanziati i progetti:

• che promuovano il riuso e l'utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione dei rifiuti;
  • di eco-design, ovvero che tengano conto dell'intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment).

Il bando fase 3 è la prosecuzione del "Bando fase 1 e 2", ma non è necessario aver partecipato al precedente bando per poter presentare domanda. Le domande possono essere inviate dalle ore 10.00 del 27 gennaio alle ore 12.00 del 9 aprile 2020 esclusivamente tramite il portale Telemaco.

Tutte le informazioni necessarie e la modulistica del bando sono disponibili nel sito dedicato.

Per chiarimenti sul bando contattare Unioncamere Lombardia (imprese@lom.camcom.it, tel. 026079601).
Per assistenza tecnica sulla procedura telematica contattare il Centro assistenza Telemaco.

Aggiornamenti successivi alla pubblicazione
Lunedì, 9 Marzo, 2020 - 09:30