Bando Imprese storiche verso il futuro 2022

2021-23
Martedì 14 Dicembre 2021

Bando Imprese storiche verso il futuro 2022

Contributo per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione.

Il sistema camerale lombardo e Regione Lombardia promuovono il bando “Imprese storiche verso il futuro” per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione.

Il bando mette complessivamente a disposizione 4 milioni di euro a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute per impianti, attrezzature, restauri, riqualificazione, interventi di efficientamento energetico, software e soluzioni digitali.

DETTAGLI MISURA. Il contributo a fondo perduto è concesso sino al 50% delle spese ritenute ammissibili nel limite massimo di 30mila euro. L’investimento minimo dovrà essere pari ad almeno 5.000 euro per impresa.

CHI PUÒ ACCEDERE. Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese lombarde iscritte nell'elenco regionale delle attività storiche e di tradizione per interventi finalizzati a:

• restauro e conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all'attività storica;
  • sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi;
  • maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, valorizzazione di vie storiche e itinerari turistici e commerciali;
  • passaggio generazionale e trasmissione di impresa.

COME PARTECIPARE. Le domande possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma Webtelemaco dalle ore 10:00 del 15 dicembre 2021 alle ore 16:00 del 28 febbraio 2022.

Il bando è scaricabile in calce. La modulistica e la guida alla presentazione della domanda sono disponibili nella pagina dedicata del sito di Unioncamere Lombardia. Per informazioni è possibile rivolgersi a territorio@lom.camcom.it.

Ufficio referente: Promozione, email promozione@bg.camcom.it.