Bando Filiere 2023

Aperto
Scade
28/02/23, ore 17:00
ID
2023-01
Martedì 17 Gennaio 2023

Bando Filiere 2023

Bando a sostegno delle interconnessioni tra imprese per l’innovazione di processi, la digitalizzazione, la sostenibilità e per la riqualificazione della forza lavoro.

Il bando è riservato alle filiere produttive e di servizi e agli ecosistemi industriali, produttivi ed economici, ossia raggruppamenti articolati di imprese legate da rapporti di dipendenza funzionale a monte e a valle del processo produttivo e che operano anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.

Sono finanziati progetti di filiera che prevedano investimenti finalizzati a implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell'innovazione tecnologica, digitale, organizzativa e sostenibile dei processi produttivi delle imprese partner e per agevolare o consolidare il posizionamento competitivo grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività.

Il contributo è differenziato a seconda della dimensione delle imprese partecipanti alla filiera. Gli aiuti alle grandi imprese sono compatibili soltanto se queste imprese collaborino effettivamente con le PMI nell'ambito dell'attività sovvenzionata e se le PMI coinvolte sostengano almeno il 30 % del totale dei costi ammissibili.

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 17 gennaio alle ore 17:00 del 28 febbraio 2023.

Tutti i riferimenti e la documentazione per partecipare sono disponibili nella pagina dedicata del sito di Unioncamere Lombardia