Bando FAICRedito: sostegno immediato alla liquidità delle imprese per far ripartire l'economia

sostegno immediato alla liquidità delle imprese
Chiuso
Scade
30/10/2020, ore 12:00
ID
2020-06
Giovedì 23 Aprile 2020

Misura regionale di supporto straordinario alla liquidità delle MPMI a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19

Chiusura anticipata dei termini

30/9/2020 - La Camera di Commercio di Bergamo, in aggiunta a € 1.200.000 già stanziato, ha destinato ulteriori € 200.000 alle imprese bergamasche beneficiarie del bando “FaiCRedito – Fondo abbattimento interessi ”.

Con determinazione di Unioncamere Lombardia D.O. n. 96 del 29 settembre 2020, sono stati dichiarati formalmente chiusi i termini del bando per esaurimento delle risorse disponibili per le provincie di Bergamo e Varese, ad eccezione delle sole imprese agricole, che possono ancora presentare domanda.

Le Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia, con il supporto di Unioncamere Lombardia, promuovono un bando finalizzato a contenere l’impatto dell’emergenza sanitaria ed economica in corso attraverso il sostegno tempestivo alla finanza delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e la prevenzione delle crisi di liquidità. Il fondo a disposizione ammonta complessivamente a 11,6 milioni di euro, di cui 1,2 milioni stanziati dalla Camera di Bergamo.

L’aiuto consiste nell’abbattimento del 3% del tasso di interesse sui finanziamenti fino a un massimo di 5.000 euro. È è inoltre previsto un ulteriore contributo di 1000 euro a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi fidi, che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.

Sono ammissibili all’agevolazione i finanziamenti per operazioni di liquidità del valore minimo di 10.000 euro e di durata minima di 12 mesi stipulati a partire dal 24 febbraio scorso.

Le domande possono essere inviate, anche attraverso un intermediario o il Confidi, a partire dalle ore 10.00 del 29 aprile e fino alle ore 12.00 del 30 ottobre 2020 esclusivamente tramite il portale Telemaco.

Il bando è scaricabile in calce. La relativa modulistica e le istruzioni per presentare la domanda sono invece disponibili alla pagina Bando FAICRedito - Fondo Abbattimento Interessi del sito di Unioncamere Lombardia.

Per eventuali chiarimenti sul bando, contattare Unioncamere Lombardia (email imprese@lom.camcom.it, tel. 02.6079601).

Per assistenza tecnica sulla procedura telematica contattare il Centro assistenza Telemaco (tel. 049.2015215).