FORME 2019: Tutto il mondo del formaggio

FORME 2019: Tutto il mondo del formaggio

Un progetto per valorizzare una ricchezza del territorio

Bergamo è la capitale europea dei formaggi. Ben 9 delle 50 dop italiane sono prodotte sul territorio della provincia: un vero e proprio primato europeo. È da questa caratteristica  che nasce il progetto FORME a cui la Camera di commercio partecipa sin dalla sua prima edizione, lanciata nell’anno di Expo Milano 2015.

Un progetto tutto dedicato alla valorizzazione e alla promozione del comparto lattiero-caseario, FORME promuove la conoscenza dei formaggi e dei territori da cui nascono, propone modelli sostenibili per il benessere animale e per la tutela dell’ambiente, crea la cultura della qualità.

Ognuna delle cinquanta DOP casearie italiane ha caratteristiche che le rendono uniche e preziose. Ma per apprezzarle appieno bisogna imparare a concentrarsi sulle materie prime che le compongono, ascoltare le loro storie di buone pratiche acquisite nel corso dei secoli, godere delle sensazioni che suscitano quando si assaporano. Con questi obiettivi FORME si rivolge sia grande pubblico e agli addetti ai lavori e propone in ogni edizione un ricco calendario di eventi per imparare a conoscere e apprezzare il formaggio.

L’edizione 2019 è introdotta dal ciclo di cinque conferenze “Historiae Casei” che indagano sul senso profondo di un cibo che accompagna l’umanità da millenni:

  • 28 marzo: Una breve storia delle origini del formaggio… In poche parole
  • 4 aprile: Come le api nei pascoli fioriti. La comune origine di miele e formaggio.
  • 19 aprile: Sapore e Sapere: le vie del formaggio.
  • 8 maggio: Di formaggi ed altri biancori.
  • 21 maggio: Da M.F.K. Fischer a Samin Nostrat: il senso (e il gusto) del formaggio in cucina e in letteratura.

Il cuore della manifestazione si svolgerà però dal 17 al 20 ottobre 2019 tra Palazzo della Ragione in Città Alta e la Fiera di Bergamo, con un fitto calendario di appuntamenti da non perdere:

  • World Cheese Awards, il più grande concorso internazionale dedicato ai migliori formaggi del mondo.
  • B2Cheese, fiera, affari, formazione e cultura: un formato integrato e innovativo, rivolto agli operatori del settore lattiero-caseario.
  • Cheese Festival, un grande spettacolo di arte casearia aperto al pubblico con degustazioni guidate dagli esperti ONAF, una mostra-mercato, stand gastronomici e istituzionali e abbinamenti con birra, vino, conserve, miele e altro ancora.
  • And the winner is..., allestimento museale con i vincitori delle precedenti edizioni di World Cheese Awards a Palazzo della Ragione.
  • The Cheese Valley, esposizioni e degustazioni nella loggia porticata di Palazzo della Ragione.
  • Buono come il Formaggio, serata di gala e beneficenza su invito.

Tutte le informazioni su www.progettoforme.eu.