Fascicolo informatico d’impresa

Fascicolo informatico d’impresa

Fascicolo informatico d’impresa

Un passo deciso verso la semplificazione dei rapporti tra impresa e pubblica amministrazione.

Il fascicolo d’impresa è un innovativo servizio realizzato dal sistema camerale che spinge un passo deciso nella direzione della semplificazione. Permette alle pubbliche amministrazioni di depositare in modo automatico tutti i documenti prodotti che riguardano un’impresa in un contenitore virtuale, appunto il Fascicolo informatico d’impresa. Pubblica Amministrazione e imprese possono accedere direttamente a documenti, atti e informazioni raccolte nell'ambito dei diversi procedimenti amministrativi.

Ciò significa che per un verso l’impresa può consultare, senza alcun costo, il proprio fascicolo e utilizzare informazioni, dati e documenti che la riguardano. Per altro verso, la novità semplifica i rapporti tra Stato e impresa perché il fascicolo è accessibile a tutte le pubbliche amministrazioni (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, ATS, ARPA, Provincia, Comuni ecc.), le quali non richiedono più documenti che sono già in loro possesso.

Per quanto riguarda invece i soli documenti dell’impresa depositati presso le Camere di commercio, il cassetto digitale dell’imprenditore è un semplice strumento per avere sempre a disposizione le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa. Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni sono a portata del telefono tattile.

Con queste innovazioni risulta assicurata la circolarità informativa costante tra il Registro Imprese e il Repertorio delle notizie economiche e amministrative (sono gestiti dalle Camere di commercio e pubblicano i dati anagrafici, societari e storici delle imprese italiane) e gli archivi degli sportelli unici per le attività produttive, che trattano le informazioni relative all'avvio e all'esercizio delle attività economiche.

A oggi, circa il 90% del territorio provinciale bergamasco e il 98% delle imprese è collegato telematicamente al Registro Imprese.