Annuario statistico, il territorio fotografato dai numeri

Annuario statistico provinciale

Annuario statistico, il territorio fotografato dai numeri

L'annuario statistico provinciale dà un quadro informativo aggiornato sulle caratteristiche e i fenomeni sociali del territorio.

Supponiamo che, per semplice curiosità ovvero per fini di studio o ancora per prendere una decisione aziendale, ci interessi sapere qual è la popolazione residente in provincia di Bergamo divisa per classe di età. O quante sono le unità locali d’impresa suddivise per settori di attività economica. O quante imprese sono iscritte nel Registro imprese e per quali attività economiche. Per non parlare del tasso di disoccupazione, magari distinto per sesso e classe di età…

Facciamo un esempio: vogliamo sapere quali merci sono state le più esportate dalla provincia di Bergamo nel 2018 usando i microdati di Istat. Accediamo all’Annuario provinciale, scegliamo la sezione 13 Commercio estero e tra le tabelle proposte troviamo Esportazioni annuali in valore per prodotto. Provincia di Bergamo. A questo punto possiamo visualizzare i dati in forma di grafico oppure scaricarli per la nostra elaborazione  in locale. Troveremo che la merce più esportata dalla provincia di Bergamo sono le macchine di impiego generale, seguite dai prodotti chimici di base.

Tutti questi dati sono a disposizione gratuita di tutti grazie all’Annuario statistico provinciale, frutto di una collaborazione fra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e lstat. L’Annuario statistico fornisce un quadro informativo approfondito e sistematicamente aggiornato di dati per la provincia di Bergamo e per tutte le altre province lombarde. In realtà, poi, l’orizzonte dei dati in alcune materie si estende attraverso i dati di Istat e di Eurostat per comprendere le regioni italiane, e addirittura gli Stati e le regioni europee.

La navigazione è semplice e intuitiva: ogni immagine sulla pagina d’inizio identifica i 26 argomenti trattati, che propongono confronti regionali ed europei, oltre a un dettaglio territoriale fino al livello comunale. A questo si aggiungono poi gli indicatori di sintesi e le graduatorie regionali. I dati disaggregati a livello regionale sono accompagnati da un confronto con gli anni precedenti e offrono una sintesi sullo stato attuale e sull’evoluzione della società e del territorio, come l’ambiente, gli aspetti demografici, sociali ed economici.

L'Annuario statistico della Lombardia costituisce una guida essenziale per aggiornare le conoscenze sulla varie realtà della regione e misurarne l'evoluzione. Impariamo a sfruttare questa ricchezza informativa!